Riccione è una delle mete preferite dalle famiglie e dai ragazzi che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze nella splendida riviera romagnola. Ecco cosa visitare nella località romagnola secondo il sito specializzato Hotel Riccione Vacanze: se siete amanti dell’arte, non dovete perdere la visita al Castello detto “Tomba Bianca”, all’interno ora vi è allestito il Museo del Territorio con la sua collezioni di reperti e testimonianze dalla preistoria all’epoca romana.
Interessante da visitare è anche la villa comprata da Mussolini (1934) per le sue vacanze estive, che è stata restaurata ed aperta al pubblico.
Non può nemmeno mancare la visita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Franceschi dove si trova un’importante raccolta comunale d’arte che comprende centinaia di opere realizzata dal dopoguerra in poi.
C’è poi chi sostiene che la vera passione di Riccione siano le sue splendide spiagge…
Ma Riccione è anche la meta prediletta dello shopping: Armani, Prada, Dolce & Gabbana, Ferretti, Max Mara, Iceberg, Murphy & Nye, La Perla, Trussardi, Liu Jo, Rolex, Cartier, queste sono le rinomate marche che “svuotano” le tasche dei turisti quando decidono di addentrarsi in Viale Ceccarini, grande area pedonale permanentemente chiusa al traffico dove le vetrine scintillanti si susseguono una dopo l’altra, tra capi d’abbigliamento, calzature, accessori e gioielli. Altro viale consacrato alla moda è viale Dante, ma ci sono anche negozi più abbordabili come Zara, Sephora, Energy e Guru.
A Riccione si mangia la piadina! E come farne a meno? Qui la piadina si trova ovunque, nei bar, nei locali, pub, paninoteche, sulle spiagge… ma se volete rispettare la tradizione, dovete fermarvi in uno dei tanti chioschi sparsi per la città. E come la piadina, anche la spiaggia è il vero “must” di Riccione! Gli stabilimenti balneari sono molto attrezzati con campi per l’attività sportiva – beach volley, soccer, racchettoni -, animazione, aquagym, corsi, tornei, bar e servizi di ogni genere.
Le famiglie ed i ragazzi che arrivano a Riccione, vogliono anche provare le grandi emozioni nei parchi, uno fra tutti Aquafan, parco acquatico situato sulle colline riccionesi, dislocaato su 90mila metri quadrati di superficie. Il parco presenta 3 km di scivoli di ogni genere: Kamikaze, Tabogas, Extreme River, Spedriul, River Run, Twist, Fiume Lento, Surfin’Hill, ecc… Senza perdere di vista la piscina dalle mega onde. Il Parco presenta attrazioni per grandi e piccini e aree per tutti, tra cui lo Strizzacool. Con il biglietto d’ingresso, il giorno successivo entri gratis. Per i giovani, ogni sabato notte party a ritmo dance-house con uno degli schiuma party più grandi d’Europa.
Anche le discoteche ed i locali notturni sono molti famosi a Riccione, in primis il Cocoricò, la grande discoteca situata sulle colline di Riccione, simbolo della vita notturna della Riviera Romagnola. Nella pista centrale, chiamata Piramide per la presenza di un tetto in vetro a forma appunto di Piramide simile al Louvre parigino, suonano ogni estate i migliori djs techno-house-electro del pianeta. E’ la punta di diamante di una nightlife attivissima, che comprende discoteche come Villa delle Rose, Byblo’s, Pascià, Peter Pan e Prince.
Chi non ama la discoteca, può sempre ballare e divertirsi sulla sabbia al Marano. E dopo queste notti scatenate, si può decidere di farsi coccolare alle Terme di Riccione.