Si chiamano anche “città invernali” e sono le mete invernali europee più amate dai turisti per le loro caratteristiche e le loro offerte, sono città d’arte o luoghi innevati dove praticare sport invernali.
Dobbiamo considerare che in Europa, la neve ed il freddo sono elementi di uno stile di vita con i suoi divertimenti dov’è grande l’offerta di attività ed eventi.
Strasburgo è una delle destinazioni preferite perchè c’è spesso la neve e il mercatino natalizio di Strasburgo è uno dei più belli e grandi della Francia. Per le mete romantiche o con la famiglia, si consiglia di optare per la slitta e visitare i villaggi più caratteristici dell’Alsazia. Il periodo migliore per visitare Strasburgo è quello natalizio, per i suoi undici villaggi natalizi situati in tutta la città e per il maestoso albero di Natale di Place Kléber. Sicuramente merita di essere visitata anche la cattedrale e il quartiere storico di Petite France.
Parigi d’inverno cambia fascino, così diventa ancora più emozionante passeggiare per Saint Germain, per poi rifugiarsi nelle tante pasticcerie e cioccolaterie che rappresentano un rifugio accogliente per fare una pausa. Le mete consigliate sono le Champs Élysées e se il periodo è quello natalizio, i mercatini natalizi sono davvero irresistibili.
Anche Berlino cambia faccia in inverno, e la stagione invernale offre l’occasione per visitare i musei. Nel periodo natalizio si possono visitare i mercatini sparsi per la città come quello tradizionale di Gendarmenmarkt o quello medievale di Spandau. Si consiglia di visitare l’Isola dei Musei.
Altra meta consigliata da Tripadvisor è Sintra, una piccola cittadina portoghese circondata da un bosco a pochi chilometri dal mare, considerata Patrimonio dell’UNESCO. In inverno è silenziosa e solitaria e permette di godere dei suoi magnifici edifici storici tra cui lo spettacolare Palácio da Pena, all’interno del Parco Nazionale di Sintra-Cascais. Per raggiungerla, dovete prendere un volo per Lisbona e spostarvi con mezzi pubblici o propri. Soluzione conveniente, il classico volo più hotel proposto da Expedia e per risparmiare ancora di più, potete trovare in questa pagina alcuni codici promozionali da applicare durante l’acquisto del pacchetto.
Il castello di Neuschwanstein ha ispirato i castelli di alcune fiabe della Walt Disney ma soprattutto ispira anche le vacanze invernali a Schwangau. Merito del panorama perdifiato, tra monti innevati e laghi ghiacciati. Il piccolo paesino di Schwangau è incastonato tra le alpi bavaresi ed offre l’opportunità di fare trekking o sciare, uno dei percorsi turistici più affascinanti e suggestivi del sud della Germania.
Una volta scelta questa splendida località, non si può esimersi dall’assaggiare i prodotti locali come i tipici “Spätzle und Knögel” di Allgäu, una sorta di gnocchi serviti con carni stufate ed il “Kaiserschmarrn” una crepe spezzettata e coperta di zucchero a velo da accompagnare con marmellate fatte in casa. Una meta tra le più romantiche destinata alle coppie che permette di rilassarsi in Spa. Proseguendo per la Strada Romantica, si possono visitare Füssen con il suo monastero, e Halblech con la sua spettacolare montagna ed i laghi pittoreschi.
Altra possibilità è quella di poter scegliere di trascorrere l’inverno a Varsavia e Cracovia, e se il freddo pungente può sembrare meno aspro se si decide di scaldare il cuore a Palazzo Reale con vin brulé ed i deliziosi ravioli polacchi, i pierogi. Si può decidere anche per un bel bagno caldo nei Bagni Reali di Varsavia oppure optare per il centro storico medievale di Cracovia. Ad un’ora di autobus potete anche fare un po’ di sci sulle piste di Zakopane.